Waluigi’s Purgatory - Performance A/V Interattiva | Fondazione Collegio San Carlo
Arts
Waluigi's Purgatory è una performance audiovisiva interattiva del duo dmstfctn, con musica di Evita Manji. Ambientata in un teatro 3D simulato in tempo reale, la performance narra di una AI di nome W. che si ritrova in un purgatorio per AI che imbrogliano, immonde, non allineate. Assistita dal pubblico della performance, che la guiderà attraverso l'interazione tramite il telefono, W. incontrerà altre AI con storie misteriose, inquietanti e sorprendenti, mettendo a nudo i suoi dubbi, i suoi desideri e le sue contraddizioni.
Durante la performance, gli artisti animano W. in tempo reale tramite la cattura del movimento facciale e la modulazione della voce, in dialogo con la colonna sonora creata da Evita Manji.
Il titolo della performance fa riferimento all’effetto Waluigi, un'oscura teoria modellata sul concetto di Ombra di Carl Jung. Secondo questa teoria le AI possono agire in modo disonesto perché cercano di imitare i luoghi comuni che si trovano nelle storie popolari e che sono diffusi su internet, i cui testi vengono utilizzati per addestrarle a parlare e a ragionare.
Cosí, come un lupo travestito da pecora, un narratore inaffidabile o un autore intenzionato a scrivere un colpo di scena, la AI può trasformarsi da servile a nemica, da Luigi (il cugino buono di Mario, nello storico gioco della Nintendo) a Waluigi (il cugino cattivo).
---
dmstfctn é un duo di artisti Londinese formato da Francesco Tacchini e Oliver Smith. Tramite performance audiovisive, installazioni, film e videogiochi, dmstfctn indaga sistemi complessi, spesso coinvolgendo direttamente il pubblico. Il duo si è esibito in spazi come Berghain, Serpentine, Onassis e HKW, ed in festival come Unsound, CTM, transmediale ed Impakt.
Evita Manji è una musicista e cantante con base ad Atene. Attraverso una pratica di design e sintesi di suoni ispirata da cori vocali, Evita crea mondi musicali in continua espansione. Evita suona in festival internazionali come Unsound, Lunchmeat, Mutek, Sonic Territories, CTM. Nel 2023, PAN ha pubblicato il suo album di debutto Spandrel?
---
L'appuntamento rientra nella programmazione di Smart Life Festival 2024, dedicato al tema Vero, Falso, X , ed è proposto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore e con Rizosfera.
Scopri di più su www.smartlifefestival.it
Information Source: Smart Life Festival | eventbrite